Questo sito è una piattaforma d'informazione e di scambio per tutti coloro che si occupano di governo elettronico (e-government) o che già stanno realizzando un proprio progetto Open eGov. Apprenderete fra l'altro come realizzare un progetto Open eGov, quali elementi sono disponibili a questo scopo e chi può aiutarvi nell'attuazione.

Sin dal 2004 l'Ufficio federale di giustizia (UFG), la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e l’Ufficio federale di statistica (UST) hanno riunito sotto il nome Open eGov diversi progetti e creato una piattaforma orientata ai servizi per lo sviluppo di procedure in linea con l'amministrazione.

Questa innovativa piattaforma di sviluppo comprende principalmente un framework per lo sviluppo di dialoghi-utente, elementi modulari standard, servizi per la firma elettronica e per la validazione dei documenti firmati elettronicamente, servizi di trasmissione sicura (transazioni con le autorità), servizi ausiliari (ad esempio per l'incasso degli emolumenti) ed utilità (ad esempio per l'utilizzo della piattaforma Sedex). La completano un ambiente operativo certificato ISO 27001 nel quale le applicazioni sviluppate per la fondazione d'imprese, per il Casellario giudiziale, per il Registro di commercio, per le esecuzioni e per la statistica possono venir gestite con costi contenuti, un'infrastruttura per l'attuazione dei progetti ed una documentazione (Wiki Open eGov).

Open eGov si basa su Java ed Open Source, sia per quanto riguarda l'ambiente operativo, sia per quanto attiene allo sviluppo. Il software Open Source sviluppato per la piattaforma viene messo a disposizione come freeware o sotto licenza GPL V2.0.

Open eGov fornisce così un contributo all'attuazione della Strategia di e-government Svizzera e soddisfa inoltre i prerequisiti B2.10.

Link importanti