Documentazione

L'impiego di un wiki (un CMS di tipo semplice) sulla piattaforma operativa si è dimostrato estremamente vantaggioso nei progetti Open eGov finora realizzati. La piattaforma wiki serve a quanto segue:

La documentazione sullo svolgimento del progetto

Durante la conduzione di un progetto viene inevitabilmente prodotta una gran quantità di documenti esplicativi dello svolgimento del progetto stesso: piani e pianificazioni, rapporti, verbali, informazioni di base ecc.. Tutta questa produzione viene depositata nel wiki in un luogo centrale ed accessibile a tutti i partecipanti. Siccome ai progetti Open eGov partecipano spesso persone provenienti da discipline ed organizzazioni diverse, l'archivio centrale accessibile a tutti ed in cui tutti possono immettere dati è un elemento chiave. Altresì importante è che l'accesso ai testi e la loro produzione siano intuitivi e possibili senza conoscenze speciali.

La documentazione sui risultati del progetto

Dopo la finalizzazione del progetto torna alla ribalta la documentazione sulla soluzione. Questa documentazione è fondamentalmente più statica della documentazione sull'andamento del progetto e dovrebbe essere accessibile anche ad un pubblico più vasto. In quest'ottica la semplicità con la quale è possibile estrarre contenuti dal wiki si dimostra vantaggiosa.

La documentazione su Open eGov

Naturalmente Open eGov utilizza la tecnologia wiki anche per informare sullo stato della sua piattaforma, sui suoi prodotti e sulle soluzioni attuali.

Link importanti

Temi

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 10.12.2014