Importanza e obiettivi

La piattaforma Open eGov si concentra su componenti e servizi di base sui quali appoggia la maggior parte delle soluzioni e-government. Il loro sviluppo coerente e modulare consente, sotto forme e combinazioni diverse, di coprire il nucleo di una gran parte di soluzioni e-government.

Importanza

Il governo elettronico richiede investimenti tali da essere difficilmente sostenibili dal punto di vista economico per le singole autorità. Nell'assai frammentata amministrazione svizzera il volume dei processi delle singole applicazioni è per lo più di poco conto, le offerte basate sulle nuove tecnologie sono ancora assai poco utilizzate da imprese e privati e solo raramente è possibile rimpiazzare integralmente una procedura convenzionale con una procedura in linea.

E' quindi proprio in ambito e-government che diventa sensato finanziare assieme gli alti costi di sviluppo mediante il cosiddetto Community Development and Budget Pooling e mettere in seguito a disposizione degli ulteriori interessati i prodotti ed i servizi come Open Source.

Visione e obiettivi

La parola open nel nome lo dice chiaramente: l'iniziativa è aperta a tutte le amministrazioni che vogliono implementare la propria offerta e che possono così contare su una paletta di servizi di base che diviene vieppiù ampia con ogni nuovo servizio e-government che viene sviluppato.

Open significa perciò pure che in ogni progetto vengono identificati nuovi servizi di base destinati ad ampliare la paletta dei prodotti e dei moduli che viene messa a disposizione di tutti gli altri. Open eGov è plasmato sulla filosofia dell'Open Source: tutto ciò che viene sviluppato a partire dalla base esistente torna a far parte dell'insieme da dove proviene in modo che altri ne possano beneficiare. Ciò è economicamente sensato e permette inoltre di evitare elevati costi per le licenze.

L'iniziativa Open eGov incoraggia lo scambio d'informazioni tra esperti ed interessati al tema e-government. Lo scopo è la diffusione rapida ed a costi contenuti di nuove offerte e-government in Svizzera, mediante le quali viene data la possibilità alle amministrazioni di aprirsi al potenziale del governo elettronico con una partenza quasi „volante“.

L'iniziativa Open eGov offre soluzioni ed elementi informatici perfettamente adattati ai bisogni del governo elettronico che contribuiscono ad attuare la Strategia e-government. Le funzioni contemplate sono la firma, la validazione, la trasmissione, il pagamento e l'immissione di dati mediante formulari in linea. Queste componenti fondamentali permettono di realizzare servizi Internet per i più svariati bisogni: annunci, mutazioni, registrazioni, richieste, procedure di autorizzazione e molto altro ancora.

Vantaggi

Collaborazione, condivisione di esperienze ed uso comune di componenti : più conveniente per tutti!

Temi

Ultima modifica 14.07.2020

Inizio pagina